Elezioni presidenziali in Ucraina: i candidati e i risultati
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni presidenziali in Ucraina: il comico Zelenskiy trionfa con il 70% dei voti

Vladimir Zelenskiy

Ucraina al voto per le presidenziali. Il comico e grande favorito Zelenskiy trionfa con il 70%. Battuto il capo di Stato uscente Poroshenko.

KIEV (UCRAINA) – Volodimir Zelenskij è il nuovo presidente dell’Ucraina. L’attore comico ha trionfato alle elezioni con oltre il 70% delle preferenze battendo il capo di Stato uscente Petro Poroshenko. “A tutti i cittadini dei Paesi post sovietici – ha dichiarato a caldo – dico: guardateci! Tutto è possibile“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il suo sfidante si è fermato intorno al 25%. “Lascio la presidenza del Paese dal prossimo mese – ha detto ammettendo la sconfitta – così ha deciso la maggior parte degli ucraini e accetto i risultati“.

Elezioni in Ucraina: il primo turno

Gli exit poll, così come i sondaggi della vigilia, danno Zelenskiy come grande favorito. I risultati hanno confermato le previsioni con il compico che sfiderà Poroshenko al ballottaggio.

Elezioni presidenziali in Ucraina, chi sono i candidati

A differenza di quanto registrato in gran parte dell’Europa, in Ucraina corrono per la carica di presidente tre candidati fortemente favorevoli all’Unione europea.

Yulia Tymoshenko è ex primo ministro è senza dubbio una delle politiche più famose in Ucraina. La sua fama superò i confini nazionali in occasione della Rivoluzione arancione, quando fu incarcerata dal governo filo-russo diventando così il volto della resistenza politica.

Petro Poroshenko è il presidente uscente dell’Ucraina, eletto nel 2014 nella speranza (e con la promessa) di avvicinare l’Ucraina all’Europa.

Vladimir Zelenskiy è un outsider che in poche settimane ha guadagnato la palma di favorito. È un comico e attore di 41 anni che gode di grandissima fama. In molti vedono in lui il volto della politica voluta dall’oligarca controllata dall’oligarca ucraino Ihor Kolomoyskyi.

Vladimir Zelenskiy
Fonte foto: https://www.facebook.com/zelenskiy95

L’importanza del voto in Ucraina

Il voto per le presidenziali in Ucraina ha una grande importanza in quanto il paese è una repubblica semi-presidenziale, una forma di governo che concede al presidente un grande potere decisionale su temi come la sicurezza nazionale ma anche la politica estera.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:29

Sparatoria in Messico, gruppo armato fa irruzione in una festa privata

nl pixel